Armonie e Sapori del Friuli LA STRADA DEI CASTELLI & DEL PROSCIUTTO Un viaggio tra arte, enogastronomia e storia della “Piccola Patria”

Ritrovo dei Signori Partecipanti nel luogo da stabilito. Sistemazione in pullman e partenza per San Daniele del Friuli. Percorreremo la strada dei castelli e del prosciutto, che collega Udine a San Daniele. Durante il percorso in pullman si potranno ammirare numerose fortezze medievali lungo una strada che collega alcuni dei centri più importanti del Friuli Collinare, una zona della regione che offre numerosissime proposte turistiche, sotto il profilo storico, artistico, naturalistico ed enogastronomico. All’arrivo, passeggiata guidata nel centro storico di S.Daniele.

Sosta per la visita al museo del prosciutto, ospitato all’interno del ristorante/prosciuttificio.
Pranzo presso un rinomato prosciuttificio locale, dove avrete la possibilità di degustare l’ottimo prosciutto crudo locale ed un menù completo a base di specialità tradizionali. Nel pomeriggio trasferimento a Spilimbergo, capitale del mosaico: di origine romana, la città, vide il suo sviluppo durante il periodo feudale (XI-XII sec) per merito dei Conti Spengemberch, ministeriali del Patriarca. Suggestiva passeggiata guidata attraverso il centro storico, Piazza del Duomo, il Castello e (attraverso le viuzze ricche di vita) al Palazzo Dipinto, la Torre Occidentale e le numerose chiesette che conservano i maggiori esempi regionali di pittura del XIV-XXI sec. Visita della famosa Scuola del Mosaico, testimone del presente di Spilimbergo, città conosciuta in tutto il mondo proprio per merito delle opere eseguite da questi abili artigiani. Lungo la strada del rientro, sosta in una famosa azienda vitivinicola per una piacevole degustazione di vini. Al termine inizio del viaggio di rientro a Vicenza.