fbpx
Zip Travel Group

Il 2 luglio 2019 la Luna coprirà il disco del Sole, mutando il giorno in notte, con un’eclissi totale di Sole che copre una fascia di circa 150 chilometri di larghezza nel Cile settentrionale. Migliaia di visitatori da tutto il mondo si recheranno in quella regione per poter sperimentare il fenomeno sullo sfondo quasi teatrale del paesaggio cileno.

L’eclissi sarà visibile dall’Osservatorio dell’ESO di La Silla in Cile, nello stesso anno in cui l’osservatorio festeggia i 50 anni di operatività. Per celebrare questa congiunzione unica, l’ESO organizza un evento: L’Eclissi totale di Sole 2019 (Total Solar Eclipse 2019) all’Osservatorio di La Silla, proprio nel giorno dell’eclissi. Poiché l’inizio dell’oscurità sarà solo nel tardo pomeriggio, il resto del giorno sarà dedicato a molte diverse attività, tra cui la visita ai telescopi di La Silla, conferenze e laboratori. La possibilità di vedere l’eclissi dipenderà naturalmente dalle condizioni meteorologiche, che non si possono garantire.

Cosa succede durante un’eclissi solare totale?

Un’eclissi solare si verifica quando la Terra, la luna e il sole sono allineati in modo che la luna passi direttamente tra il sole e la Terra, bloccando tutta la luce del sole. La ragione per cui questo non accade ogni mese (la luna è, dopo tutto, orbita continuamente attorno al sole) è che l’orbita della luna è generalmente ad una leggera angolazione rispetto all’orbita terrestre intorno al sole. Perché un’eclissi solare avvenga, la luna deve attraversare l’aereo della Terra nello stesso momento in cui si trova tra la Terra e il sole. Ciò accade solo una volta ogni 18 mesi.

Eclissi solare

Poiché il sole è completamente bloccato, a differenza di una parziale eclissi solare, è possibile guardare direttamente la luna senza alcuna protezione per gli occhi.

Cosa accadrà quest’anno?

Il 2 luglio, l’eclissi parziale inizierà alle 12:55 EST. (Sono le 4:55 pm UTC, per i nostri lettori internazionali.) La totalità durerà per quattro minuti e 33 secondi, ma sarà principalmente sopra l’Oceano Pacifico; raggiungerà la terra vicino alla città di La Serena, in Cile, alle 14:39. EST. Alle 15:40 EST, anche l’eclissi parziale sarà finita, e l’ombra della luna passerà attraverso il continente e tornerà all’Oceano Atlantico.

Poiché l’eclissi sta accadendo così vicino al tramonto, le migliori vedute saranno probabilmente in Cile, dove si verificherà la totalità mentre il sole è più lontano sopra l’orizzonte occidentale. Ci saranno anche viste parziali da parti del Sud Pacifico, come l’isola di Pasqua e le isole Pitcairn.

Come posso guardare l’eclissi?

Se dovessi essere tentato di volare giù e vederlo di persona, consulta la nostra guida per trovare voli economici. Ma se non puoi arrivare in Sud America, segui l’Osservatorio Inter-Americano Cerro Tololo e l’Osservatorio di La Silla, entrambi in Cile. Ogni osservatorio si trova all’interno del percorso dell’eclissi e sicuramente condividerà le immagini dell’evento.

Cosa succede se la perdo?

La prossima eclissi solare totale per colpire gli Stati Uniti avverrà l’8 aprile 2024 e passerà attraverso la parte orientale del paese. Non è troppo presto per iniziare a pianificare, soprattutto perché le prenotazioni del campeggio durante l’evento di agosto 2017 sono state veloci. Potrebbe anche impostare questo avviso di promemoria ora.

Nel frattempo, ci sono un sacco di meteoriti e altri fenomeni interessanti da vedere nel cielo nel 2019. Soprattutto, vedremo un’eclissi lunare in cui la luna diventerà rossa sangue il 21 gennaio 2019, quindi segnalo sul tuo calendario.

Chiudi il menu